venerdì 15 febbraio 2019

L'AMORE NON SI DICE ... L'AMORE SI FA

          (questo disegno è mio e ne rivendico tutti i diritti. se ti piace e vuoi usarlo, per piacere cita la fonte. grazie)



E con “l’amore si fa” non intendo l’atto fisico, non intendo l’incontro corporeo tra due persone  ( anche se …).


“L’Amore si fa” nel senso che si costruisce, tutti i giorni, L’amore è fatto di piccole cose, di gentilezze quotidiane delle quali gli altri magari nemmeno si accorgono, proprio perché quotidiane vengono vissute come un “diritto” da chi le riceve. 



Ma l’Amore non è un diritto acquisito MAI, così come l’Amore non deve e non può essere un dovere, MAI.

L’Amore è alzarsi di buon’ora e preparargli la colazione la mattina prima di andare al lavoro, cosi che l’altro, al risveglio, trovi questa piccola gentilezza.

l’Amore è prendersi carico di sbrigare tante piccole incombenze per non farle pesare all’ altro.

L’Amore è prendersi cura dell’Amato in mille modi : curandolo quando è ammalato, gioendo insieme dei traguardi raggiunti, coltivando le amicizie comuni.

L’Amore è fatto di mille sfumature … avete presente i colori dell’alba? Di che colore è il cielo? Potremmo rispondere “E’azzurro” sì certo è ANCHE azzurro ma … a est, proprio là dove il cielo incontra la linea dell’orizzonte? Dove sta per spuntare il sole? Là è rosato, ma non proprio rosato, più arancio, ma nemmeno arancio …

Ecco: l’Amore è come un’alba, è fatto di piccole impercettibili sfumature che trasformano tutto.

E l’Amore va coltivato come una bella pianta … e come una pianta è delicato , perché come una pianta può morire se gli si dà poca acqua ma allo stesso modo muore se l’acqua è troppa , anche per l’Amore è così … l’Amore deve essere giusto, deve essere in equilibrio. 
Non può essere poco, non può essere disattento, distaccato, tiepido … ma non può essere nemmeno troppo … troppo possessivo, troppo esclusivo “sono tutto per te, sei tutto per me e basta!” e il resto del mondo scompare. No!

L’Amore è rispetto, l’Amore è complicità, l’Amore è avere e dare spazio sufficienti per stare bene insieme ma anche da soli … perché l’Amore vero è quello che gioisce del bene dell’Amato, che viene prima di ogni altra cosa.

“L’Amore si fa” … facile, troppo facile dirsi “ti amo” e poi giorno dopo giorno comportarsi da egoisti, pensare solo a se stessi e ai propri bisogni.

L’Amore è come un diamante … ha tante facce tutte ugualmente splendenti.

C’è l’Amore tra due persone che si scelgono ed insieme percorrono il cammino della vita.

Ma c’è anche l’Amore di un genitore verso un figlio … quell’ Amore che ti fa alzare nel cuore della notte, ti fa attraversare la casa in silenzio, scalza, e ti fa appoggiare le labbra sulla fronte di tuo figlio ammalato per sentire se la temperatura è scesa. E se la fronte è ancora calda somministri un’altra dose di antipiretico e poi ti siedi sul tappeto al fianco del letto, tiri le gambe contro il petto ed attendi che la temperatura si abbassi.

E l’Amore, in un’altra stagione della vita, è quello del figlio diventato adulto verso i genitori ormai anziani … quel figlio che la domenica, prima di portare i suoi bimbi a giocare a calcio li porta a trovare i nonni. Arriva con un piccolo vassoio di pasticcini o magari con quelle caramelle che piacciono tanto ai suoi “vecchi”. 
E li porta a passeggio, regola il suo passo con il loro e si gusta questi momenti sereni che fuggono veloci. 
Quel figlio che si siede vicino a sua madre e la ascolta raccontare per la centesima volta la stessa storia. E proprio quando decide di averla sentita abbastanza questa storia, la mamma lo guarda con occhi birichini e gli dice : “ ti ricordi quando eri piccolo e tornavi da scuola con qualche novità?? Me la raccontavi e me la raccontavi e me la raccontavi ancora, pieno di entusiasmo ed io ti ascoltavo e ti lasciavo raccontare. Ecco: adesso è il tuo momento di ascoltare le mie storie” 
e il figlio si china su sua madre e le accarezza i capelli ingrigiti. E le dedica un po’ del suo tempo e contemporaneamente regala una lezione di vita ai suoi bimbi, insegna loro il rispetto e l’Amore per chi ci ha donato la vita. Perché lo sappiamo: i bambini non ascoltano quello che gli si dice , ma imparano da quello che vedono: E un figlio che ama e rispetta i suoi genitori dà un ottimo esempio ai propri figli che saranno gli adulti di domani.

E l’Amore è quello verso gli altri, verso chi è in difficoltà, verso chi magari ha solo bisogno di qualcuno che lo ascolti …

E l’Amore è quello che proviamo verso i nostri amati animali , verso la natura…l’Amore per la natura è passeggiare in un bosco, vedere un ciclamino e … lasciarlo lì, guardarlo, annusarlo e lasciarlo lì al suo posto … non “ mi porto a casa il bulbo così l’anno prossimo ho i ciclamini di montagna sul balcone”. No! I ciclamini stanno bene lì , nel sottobosco.

E potrei portarvi altri mille esempi ma oggi, finiti i festeggiamenti di San Valentino con mazzi di rose e cene come se non ci fosse un domani, penso che l’Amore vero è quello che si dimostra tutti i giorni , ma anche e soprattutto quando è necessario.

Oggi il mio pensiero va ad una MIA amica (virtuale, conosciuta in rete ma che sento vicina e alla quale sono vicina) … questa amica sta passando un periodo un po’ complicato ed è stata sottoposta in questi giorni ad un delicato intervento chirurgico dall’ esito incerto.
Ecco penso a Lei e penso a R. , il suo compagno da una vita che ha passato ore, interminabili ore, fuori dalla sala operatoria in attesa che l’intervento avesse termine.

Questo è l’Amore : ESSERCI.

Lei sapeva, quando è entrata in sala operatoria, che una volta uscita Lui sarebbe stato là ad aspettarla, e questo sicuramente le ha dato la forza di essere coraggiosa, combattiva anche se la cosa alla quale andava incontro era dura, impegnativa, e non sa bene dove la porterà.

Però Lei sapeva che Lui era lì ad aspettarla.

E’ questo “il fare l’Amore ” che intendo io : ESSERCI … e che l’Altro sappia che CI SEI … che magari non ce ne sarà bisogno … ma se dovesse capitare, entrambi sapere di poter contare sull’ altro.




Nessun commento:

Posta un commento

© Immagini e testi protetti da Copyright