martedì 15 marzo 2022

MODERATORE A CHI???

questa foto è mia e ne rivendico tutti i diritti. se ti piace e vuoi usarla, per piacere cita la fonte. grazie

Faccio parte di alcuni gruppi che trattano di "Cammini" ... qualche anno fa mi è stato proposto di diventare moderatore di uno di questi ... più precisamente del "Gruppo Veneto" dei Caminantes verso Santiago.
Ho accettato non senza qualche remora ... seguivo altri gruppi regionali e in alcuni di essi spesso e volentieri i post sfociavano in vere e proprie "bagarre" ... gente convinta di avere la verità "in tasca" che si sentiva in dovere di bacchettare quelli che chiedevano informazioni su cose che magari erano state dette e ridette milioni di volte.
I Moderatori in casi come questo hanno il dovere di cercare di smorzare gli animi, richiamare all'ordine quelli un po' alterati e "accompagnare alla porta" i facinorosi.
Mica lo sapevo se ero pronta per una responsabilità del genere!!
Insomma ... io stessa ero stata, in un certo qual modo, ma del tutto involontariamente, "una fuorilegge" parecchio tempo prima, appena entrata nel Gruppo Veneto.
Mi ero iscritta tutta bella pimpante, avevo trovato un gruppetto "sparuto" di persone, qualche commento qua è là, e una pagina facebook un po' "tristanzuola".
Così avevo pensato di fare una bella cosa e avevo aggiunto una foto al profilo ... un bel bosco Galiziano ... con tanto verde.
Quando sono diventata moderatore ho scoperto che la gestione della pagina è appunto in mano ai moderatori che sono gli unici che possono apportare cambiamenti sostanziali.
Come avevo fatto a "passarla liscia" quella volta?
Probabilmente perchè allora il gruppo era sprovvisto di moderatori e l'Amministratore aveva chiuso un occhio ... oppure era destino che io diventassi Moderatore, quindi mi ero semplicemente tirata avanti con il lavoro.
Fatto sta che accetto di diventare Moderatore e da subito mi accorgo che "Il mio gruppo è diverso" ...
Poche attività e molta educazione.
Questo gruppo sembra un po' una riunione di condominio, mooolto più pacata di una riunione di condominio ma quasi altrettanto asettica.
Comincio a scrivere cose, a organizzare "aperitivi", a inventarmi qualcosa per rendere l'aria più frizzante.
Ed effettivamente ad ogni mia proposta parecchi aderiscono ... ed è così che in era pre-covid ci siamo ritrovati un sabato di fine novembre per un' aperitivo dove ho avuto modo di dare una tridimensionalità a persone delle quali conoscevo solo il viso attraverso una foto.
Intanto il numero degli iscritti cresce ... certo siamo ancora un gruppo piccolino ma di persone veramente "a modo".
Mai uno screzio, mai una parola di troppo ...
Tutto anche troppo tranquillo ... qualche giorno fa ho provato a dare un senso alla mia figura di moderatore e ho cercato di stuzzicarli su un argomento che ci accomuna : Il Cammino di Santiago.
E posso dire di aver fatto "bingo"!! Tanti hanno risposto con le loro storie ... e ogni cammino è una storia a sè.
Per la privacy non posso riportare qui le loro risposte ( almeno non prima di aver chiesto permesso ai diretti interessati.)
Ma intanto posso mettervi il mio post ... così ... per condividere anche con voi un altro aspetto della mia vita.
il mio post è questo: mettetevi comodi perchè da leggere ce n'è 💖

Caro Gruppo,
ho pensato di tenere una "rubrica interattiva" sul Cammino ...
Mi spiego meglio: voglio provare a "stuzzicarvi un po' " ...
Perchè?? perchè siete un gruppo fantastico, siete bravi, educati, tranquilli, forse anche un po' troppo tranquilli ( da quando mi han fatto moderatrice , non ho mai dovuto " alzare la voce" per ristabilire l'ordine, non ho mai dovuto "accompagnare alla porta" qualcuno perchè si è comportato male ...) insomma mi hanno fatto Moderatrice , ma son qui che "prendo la polvere" come certi soprammobili sullo scaffale più alto della libreria ...
Quindi ho pensato di parlare di Cammino ma come se fossimo nel salotto di casa mia ... io vi racconto del mio Cammino e voi fate altrettanto ...
e faremo dei post "tematici" (scusate ma io sono una "pignoletta" ... se i miei amici dopo un po' mi chiamano "Maestra" un perchè ci sarà) ... ogni volta toccheremo un aspetto diverso del Cammino .
Oggi direi che potremmo parlare del Primo Cammino ... quello che non si scorda mai ( come il Primo Amore ) e nello specifico:
"Cosa vi ha spinto a partire la prima volta?"
Del mio Primo Cammino ( come di tutti i viaggi che ho fatto) ho tenuto un diario e vi racconto cosa mi ha spinto a partire con le pagine iniziali del mio diario ( Per quell* che il mio Diario lo hanno già letto ... portate pazienza e scrivete nei commenti le vostre storie)
Mettetevi comodi ... la sintesi non è fra le mie qualità ...Pronti? VIA!!!
PROLOGO
Quando comincia un viaggio?
Quando si sale in aereo, auto, autobus, moto, nave o traghetto?
Per me il viaggio inizia molto prima … inizia quando per la prima volta pensi al viaggio ... questo mio viaggio è iniziato qualche anno fa …
La domanda di rito è: “ e quanti km hai percorso in questi anni?”
Se togliamo i circa 200 km fatti dal 2 giugno al 5 agosto per allenarmi ... ZERO.
Nel corso degli anni ho messo in piedi una regola : se qualcosa mi “gira intorno” per più di tre volte , vuol dire che merita di essere approfondito.
Prima volta: qualche anno fa sento parlare del “Camino Francés” oltre 800 km dai Pirenei a Santiago. Primo pensiero: quanti km si potranno fare in un giorno? Una ventina? oltre un mese per farlo tutto ... potrei farlo quando vado in pensione ... In fondo camminare mi piace….
Due errori di valutazione in un'unica frase.
1. E chi ti assicura che andrai in pensione?
2. Che ti piaccia camminare non è sufficiente ... per fare il cammino occorrono costanza , perseveranza … tanti km al giorno, TUTTI I GIORNI … non è affatto facile …
Quella volta , comunque , non mi aveva nemmeno sfiorato l’idea di poter fare anche solo una parte del cammino e tutto intero , per il momento , non potevo proprio farlo , quindi avevo riposto l’idea nel cassetto.
Ma le idee, quelle belle, sono come i semi che metti sotto una manciata di terra…tu non li vedi più , magari te ne dimentichi , ma loro al buio lavorano e quando meno te lo aspetti , salta fuori una bella piantina.
Seconda volta : viene a farci visita , durante le vacanze estive , una cugina di mio marito . Quando arrivano Lei e sua sorella ( le cuginette Milanesi) è sempre festa. Sono quel genere di persone che è impossibile non amare … non le vedi per un anno e dopo cinque minuti che sei con loro sembra di non essere mai state separate così a lungo. Tra le tante cose che ci racconta , ci dice anche di aver fatto , in bici , un tratto del “Cammino” , ma di averlo sospeso a causa di qualche disavventura.
Ma non si è persa d’animo , anzi. Ha già in mente di farlo TUTTO, con un’amica , quando andrà in pensione.
Tanta è la sua passione nel raccontare l’esperienza che aveva vissuto che sento il bisogno di informarmi un po’ di più… internet per queste cose è una vera manna … trovo tante notizie , esperienze .
Ma…ho sempre il problema del tempo: mai avuto un periodo di ferie così lungo … e ancora una volta sono troppo MIOPE per cercare un’alternativa (oggi preferisco pensare che quel giorno non fosse ancora IL MIO TEMPO ) e l’idea torna nel cassetto.
Terza volta : quattro anni fa , più o meno in questo periodo , accompagno mia cugina , quella cugina , nel suo ultimo viaggio. Non era ancora andata in pensione.
Ed è a questo che penso in quell’afosa giornata di agosto … “NON HA FATTO IN TEMPO” e sull’onda dei ricordi, del suo modo di ridere quando raccontava le cose , penso , decido , CHE FARO’ IL CAMMINO … durante la settimana che segue mi informo meglio , cerco di capire un po’ di cose…--cos’è la CREDENCIAL? E la COMPOSTELA? E com’è che S.Giacomo il Maggiore si trova in Galizia?—
Ma anche per quell’anno le ferie finiscono e per l’ennesima volta non se ne fa nulla (chissà che stufo sarà questo mio sogno di entrare e uscire da quel cassetto e non combinare mai nulla!!)
Di una cosa sono assolutamente certa : quando LO FARO’ ( perché sono certa che lo farò) , LO FARO’ DA SOLA. Questo perché credo sia una cosa da fare con i propri tempi, con nessuno che ti sprona e nessuno da spronare ,staccandosi da tutti e immergendosi in se stessi.
Arriviamo al 2015…sono passati sicuramente oltre 6 anni dal mio primo approccio con il CAMMINO( che ci volete fare…sono come i trattori LANDINI … faccio un po’ fatica a mettermi in moto ma quando parto non mi ferma più nessuno) e a maggio si comincia a parlare di vacanze.
Mio marito esordisce dicendo: -quest’anno , con A. si va in Scozia- ( A. è un amico “recente” che ama fare imprese un po’ particolari nuotando e dipingendo in simultanea).
Chiedo per quando è previsto il viaggio ma non c’è ancora nulla di definitivo.
Ecco … se c’è una cosa che proprio non sopporto è viaggiare alla cieca … tanto , poi , gli imprevisti accadono lo stesso … almeno pianificare l’indispensabile ( biglietti e albergo). Mio marito dice che con questa smania di programmare tutto ,trasformo il viaggio in un incubo. A me invece piace pensare di essere una persona meticolosa.
Passa un po’ di tempo e chiedo se ci sono novità circa il viaggio. NIENTE … è ancora tutto in alto mare. A fine maggio faccio un ulteriore tentativo ma la risposta è sempre la stessa : -dobbiamo ancora decidere … -
Ed è in quel momento che Santiago salta fuori dal cassetto …
-Bene –dico senza scompormi—visto che a me di andare in Scozia ( non me ne vogliano gli Scozzesi) interessa poco o nulla e sei tu quello che deve fare le foto dell’impresa di A. ( dimenticavo: mio marito ha la passione per la fotografia ed è veramente bravo….ha quel “quid” in più nel cogliere l’attimo, il particolare … ) sai cosa facciamo quest’anno? Tu vai in Scozia e io vado a fare il Cammino di Santiago-
L’ho appena detto e mi ritrovo a pensare: “cos’ho detto? IO DA SOLA a Santiago? Io che ho oltre 50 anni , la forma fisica di un criceto in pensione , che lavoro in ufficio 10 ore al giorno , 6 giorni alla settimana , attività fisica NADA DE NADA ,io vado a Santiago?”
E la ragazza ottimista e un po’ scriteriata che è in me : “sì cara , tu VAI A SANTIAGO!!Sei talmente abituata a pensare alla tua vita in funzione della tua famiglia che non HAI MAI FATTO NULLA DA SOLA! E se tuo marito non andasse in Scozia , MAI LO LASCERESTI A CASA SOLO PER INSEGUIRE UN TUO SOGNO!! E’ l’occasione della tua vita e se te la lasci scappare sei veramente scema!!”
E la donnina coscienziosa :“Sì ma…da SOLA … e organizzare tutto , e trovare il tempo per un po’ di allenamento , che non dico diventare Fiona May ma nemmeno assomigliare a Nonna Abelarda…per quanto su Nonna Abelarda ce ne sarebbero di cose da dire … ”
“ Senti bella…finiscila di farti tante PIPPE MENTALI … hai sempre organizzato bellissimi viaggi per te e i tuoi cari quindi questo alibi NON TIENE! Viaggerai da sola e ALLORA? Mica vai al CIRCOLO POLARE ARTICO!! Vai in Spagna , paese civilissimo… per quanto riguarda l’allenamento… su questo ti dò un po’ ragione: la tua forma fisica è una NON forma fisica … c’hai da lavorà … ma mancano oltre 2 mesi … impari a scappare dall’ufficio a ore decenti e VAI A CAMMINARE…come vedi ti ho smontato tutti gli alibi…e adesso parliamo di cose serie…comincia ad organizzare il viaggio ,a fare un po’ di prenotazioni, così quando ti verranno i ripensamenti, ti basterà pensare a quanto hai già speso e questo ti sarà di stimolo a non desistere“
ORA: questo dialogo tra le parti è veramente avvenuto nella mia testa…siete quindi liberi di pensare che ho una personalità “disturbata“…….fatto sta che oggi è il 5 AGOSTO e domani parto per la Spagna.
Dal giorno di quel dialogo ad oggi ho impegnato tutte le mie domeniche ad allenarmi ( mi sono anche persa ma questa ve la racconto un’altra volta). Ho pianificato il viaggio ( ah sì dimenticavo : per me e il tempo che ho a disposizione oltre 800 km restano troppi…ho optato allora per fare l’ultimo tratto…111 km da Sarria a Santiago da percorrere in una settimana … 6 giorni di cammino effettivo + una pausa il giorno di S. Lorenzo per riprendere fiato dopo le 2 tappe più lunghe) , ho contattato alberghi e ostelli ( non posso rischiare di arrivare un po’ tardi e trovare tutto occupato) e insomma : la macchina organizzativa che è in me ha dato il meglio……

Nessun commento:

Posta un commento

© Immagini e testi protetti da Copyright