domenica 29 gennaio 2023

MAMMA, CI SEI?

questa foto è mia e ne rivendico tutti i diritti. se ti piace e vuoi usarla, per piacere cita la fonte.
grazie

La chiave gira nella toppa, la porta si apre cigolando appena …

-Mamma ci sei? Ciao micio … dov’è la padrona di casa? Mi porti da lei?-

-Sono qui passerotto, in cucina, vieni-

Ed eccola là, vicino alla finestra che rammenda un calzino … incapace di stare con le mani in mano la mia mamma (da qualcuno avrò pur preso!) … mi avvicino, la bacio e me la stringo forte … fin da quando ero piccina mi piace "stringermi contro" la mia mamma che sa di “buono” … sa di qualcosa che sta cuocendo sul fornello, sa di qualcosa di appena impastato, di qualcosa che imbiondisce nel forno … la mia mamma sa di “vanillina”, sa di “mandorle amare”, profuma di bucce di agrumi e chiodi di garofano.

I grembiuli di mamma sono sempre colorati (mai vista la mia mamma senza il grembiule da cucina) e sprigionano un sentore di sapone di marsiglia che io da sempre abbino al profumo dei panni lavati e stesi al sole.

La casa di mamma invece sa di olio paglierino … quell’odore un po’ pungente che mi fa tornare alla mente vecchi laboratori di falegnami ormai persi nei ricordi di un tempo … la mamma ha passato tutta la sua vita a “tenere in ordine” la sua famiglia e la sua casa.

E’ il suo orgoglio la famiglia: ha fatto la mamma a tempo pieno finchè io e mia sorella eravamo piccole e poi si è arrabattata con lavoretti qua e là , ha gestito un chiosco estivo per tanti anni e poi, quando finalmente lei e papà sono tornati nel suo amato Veneto ha ripreso da dove aveva interrotto quando era partita oltre 20 anni prima: l’orto, le galline, la vigna.

E così “quando è stagione” la trovi a zappettare, trapiantare, togliere le erbacce, innaffiare. E fiori, fiori a profusione: un rosaio, un cespuglio di calicanthus e uno di lillà e poi giacinti, narcisi e iris, anemoni, dalie e gladioli.

E in estate, quando le giornate son calde ma così calde che sarebbe giusto stare all’ombra a riposare, la trovi in cucina che prepara vasetti di conserve, passata di pomodoro e giardiniera con i quali riempire la dispensa, pronti per l’inverno.

In  inverno, quando l’orto e il giardino riposano, lei NO, lei non riposa mai: la trovi che lucida un mobile, pulisce i vetri, spolvera una vetrinetta, lava i bicchieri del servizio buono.

Oppure come oggi esegue piccoli rammendi anche se la vista non è più quella di una volta.

-Auguri Mamma!! Oggi è la tua festa!!-

-Si lo so che è la mia festa, ma tu cosa fai qui, non hai niente da fare a casa?-

-Ma mamma, è il tuo compleanno, potrò prendermi un giorno “di ferie” per stare con la mia Mamma? Ti ho anche fatto la torta!!-

-L’hai fatta tu? Perché non sei andata a comprare la Saint’ Honorè alla pasticceria Sanremo che lo sai che mi piace tanto! – e sorride birichina.

-Sì lo so, ma so anche che tra una settimana hai il contro dalla Diabetologa e se ti trova la glicemia alta ti tira le orecchie! Così ti ho fatto una torta con le carote, con la stevia al posto dello zucchero e qualche altra sostituzione per farla buona ma anche sana-

-Senti, ma per una volta non potevamo sgarrare? Alla mia età cosa vuoi che siano due bignè di quelli buoni? Il problema sarebbe tuo padre che quello si alza anche di notte, goloso com’è!!-

-A proposito del papà … dov’è che non lo vedo? L’hai mandato a fare qualche commissione?-

-Ma figurati se lo mando da qualche parte, anziano com’è ho sempre paura che mi caschi in mezzo alla strada!! Ma stamattina ha voluto andare in piazza a tutti i costi e mica mi ha detto cosa doveva fare. E’ già fuori da un po’ , speriamo rientri presto: Senti, ti fermi a pranzo vero? Ho fatto un arrostino che è fenomenale … viene anche tuo marito col “putìn”?-

-Sì mamma, sì a tutte le domande. Ti pare che mi perdo il tuo arrosto? E a una certa ora arrivano anche mio marito e il “mè putìn” … anche se , dopodomani compie trent’anni, forse sarebbe il caso di smetterla di chiamarlo “bambino” non credi?-

-Ma se te sì ancora anca ti la me putina, anca se tra un po’ te vè in pension! Dai, dammi una mano ad apparecchiare la tavola, gratta il formaggio, tira fuori i piatti belli .. ho preparato il brodo buono e ho i cappelletti che ho preparato stamattina presto, che con sto freddo, un po’ di brodo caldo è quello che ci vuole-

Si sente  armeggiare alla porta e poi la voce del papà:

-Tina, a son tornà … di chi è la macchina qui fuori?-

-Sono io papà, aspetta che arrivo e ti do una mano-

Esco dalla cucina e trovo mio padre con un mazzo di fiori coloratissimi in mano e la faccia di quello che non sa dove metterli … mi fa l’occhiolino e bisbiglia:

-Ho voluto farle una sorpresa: quando eravamo giovani non c’era il tempo per le smancerie e poi io non sono neanche tanto portato per queste cose, ma stamattina mi sono svegliato presto e tua madre era già in cucina che faceva la sfoglia per i cappelletti e ho pensato: “Non si riposa neanche per il suo compleanno" … dovevo fare qualcosa per lasciarla a bocca aperta-

In quel preciso istante mamma esce dalla cucina e … rimane letteralmente a bocca aperta vedendo papà che le porge i fiori e la bacia sulla testa … quasi settant’anni di vita insieme e ancora riuscire a stupirsi di gesti simili.

-Ahhh varda che to fiola la ga portà la torta dietetica!-

E il papà con la faccina di quello che ci è rimasto male:

-Maahhh non era meglio una bella Saint’Honorè della pasticceria Sanremo?-

-Visto?- dice la mamma ammiccando - cosa ti avevo detto???-

Ecco, mi piace pensare che se le cose fossero andate diversamente 35 anni fa oggi la nostra giornata avrebbe potuto essere così

Ovunque sei …

BUON COMPLEANNO MAMMA.

 

 

2 commenti:

  1. Racconto delizioso e commovente! Ricordare così tua madre è come farle festa davvero, a casa sua, accanto a lei. Hai reso l'atmosfera calda e serena della casa, colorata dalle frasi in dialetto. Nelle scene iniziali poi la descrivi in modo poetico, immersa nei suoi profumi, dove traspare la delicatezza del tuo amore. Una mamma indaffarata e appassionata della vita, ecco che cosa ho provato nel vederla descritta così. Patrizia Masci

    RispondiElimina

© Immagini e testi protetti da Copyright