domenica 31 gennaio 2021

FIGLI

 

 questa foto è mia e ne rivendico tutti i diritti. se ti piace e vuoi usarla, per piacere cita la fonte. grazie


31-01-2021

Cercando in rete una frase bella che rispecchiasse l’amore che unisce una madre e suo figlio, mi sono imbattuta in questa:

“ I genitori devono essere affidabili, non perfetti.

E i figli devono essere felici, non FARCI felici” 

(Madre Teresa di Calcutta)

Bella … una frase profonda e che invita alla riflessione.

La prima parte mi conforta molto: è pur vero che essere affidabili è una “palestra quotidiana” , dove non bisogna mai smettere di allenarsi, dove bisogna metterci sempre impegno, dedizione, costanza … ma mi farebbe molto più paura dover cercare di essere “perfetta”.

Perché la perfezione non esiste, è come voler raggiungere la linea dell’orizzonte. Un miraggio, qualcosa di impossibile.

E Madre Teresa, che madre carnale non è diventata mai, ma è stata Madre di tutti quelli che si affidavano a lei, ha capito la vera essenza dell’essere genitori.

Fare il possibile, dando insegnamenti “credibili”.

Ed essere “credibili” passa attraverso “non ascoltare quello che dico ma guarda piuttosto come mi comporto”

I genitori debbono soprattutto essere un esempio, e il loro quotidiano deve essere coerente con quanto “predicano”.

E anche la seconda parte mi “appartiene” in toto: un genitore DEVE desiderare solo ed esclusivamente  che il proprio figlio SIA FELICE … che intraprenda la sua strada, quella che LUI vuole, anche se alle volte non combacia proprio con l’idea, con il sogno che il genitore aveva per il proprio pargolo.

IL SOGNO appunto … che il figlio diventi “qualcuno” , che si faccia una “posizione stabile” , che “ metta su famiglia” …. E se il figlio volesse, ad esempio, semplicemente, suonare, o dipingere o abbracciare qualunque altra arte dove “uno su mille ce la fa” e lui NON fosse quell’ UNO??  E dovesse barcamenarsi tra mille lavoretti sottopagati, con contratti "ballerini" (a tempo determinato, a chiamata, part-time orizzontale, verticale....) solo ed esclusivamente per cercare di mantenersi continuando a suonare, cantare, dipingere, disegnare fumetti o scrivere favole?

E se guardandolo negli occhi dopo 12 ore passate in bicicletta a consegnare pasti a domicilio, la madre scorgesse “quel fuoco” che arde, quell’amore per l’arte che passa sopra a qualunque sacrificio … non dovrebbe una madre essere FELICE solo perché suo figlio E’ FELICE?

Tutto questo per dire che sono una madre fortunata, perché ancor prima di aver letto le parole di Madre Teresa ho, da sempre, desiderato una cosa sola per mio figlio, anzi no, due : la Salute ( perché mai come in questo anno appena trascorso abbiamo imparato che la Salute è importantissima e non c’è denaro che possa comprarla) e la sua Felicità, il suo Benessere.

Ho cercato di assecondarlo in quello che erano e sono i suoi sogni ( perché di essere Madre non si finisce mai, nemmeno a novant’anni …), ho cercato di consigliarlo il meno possibile facendolo invece riflettere sulle scelte che stava valutando.

Lo guardo ora: è un uomo, il mio lavoro di madre, dal punto di vista “formativo” potrebbe considerarsi esaurito, ma mi piace pensare di essere lì, seduta su un muretto, a crogiolarmi al sole in un dolce far niente e che LUI sia consapevole che, qualora ce ne fosse bisogno, sono e sarò sempre al suo fianco.

E questo è solo per Te:

Essere Madre dovrebbe essere un privilegio, essere TUA Madre lo è sicuramente.

Ti ho lasciato percorrere la tua strada, non ho sempre capito le tue scelte ma non le ho ostacolate mai.

Solo ieri l’altro raccontavo del rapporto madre-figlia visto con gli occhi della figlia e con un po’ di rammarico per non aver avuto mia madre vicino a me più a lungo ( ti sarebbe piaciuta la nonna Tina, lei dalla quale hai preso gli occhi, quei bellissimi occhi pieni di sfumature …) e oggi mi ritrovo dall’altra parte … a voler valutare il nostro rapporto con gli occhi della madre, ed è una gran bella posizione da dove guardare.

Mi chiedevo se mia madre, potendo tornare ora, sarebbe orgogliosa di come sono diventata … non so se sarebbe orgogliosa ma sarebbe sicuramente FELICE di sapermi felice.

Ecco: Tu da quando sei arrivato, e per ogni giorno passato da allora ad oggi, sei stato e sei, per me e per tuo Padre un DONO meraviglioso.

BUON COMPLEANNO FIGLIO MIO!!

e questa è per te.... 

(clicca qui sopra per ascoltare...)


Nessun commento:

Posta un commento

© Immagini e testi protetti da Copyright